Nastri intrecciati: cosa ci fa stare bene?

Con gli studenti di seconda media ci siamo interrogati su cosa ci fa stare bene a scuola e come possiamo migliorare il nostro benessere scolastico cercando di costruire tra noi situazioni di rispetto, di calma, allegria, serenità e amicizia.

Ogni studente ha pensato alcune parole chiave del proprio stare bene a scuola e le ha scritte sui nastri intrecciati disegnati a matita con sfumature per dare la sensazione dello spazio e della profondità.

Prima abbiamo disegnato i nastri, tre o quattro per lato, cercando di rispettare la posizione sopra/sotto di ogni nastro, per rendere più credibile il disegno. Le ombreggiature sono fatte con la matita 2B modulando la pressione della mano. Ad ogni incrocio di nastri il nastro che stasotto viene ombreggiato per rendere tridimensionale il disegno.

Il disegno sarà la copertina del nostro quaderno di seconda per questo anno scolastico.

Uno dei nastri viene colorato con le matite colorate, e sarà il nostro “filo conduttore” per questo anno che comincia. Gli altri nastri vengono ombreggiati con chiaroscuro a pressione, facendo attenzione a quale nastro sta sotto e quale sopra. Il fondo è colorato con un pennarello nero per accentuare il senso di profondità.

Il file stampabile in formato .pdf A4 per la copertina del quaderno è acquistabile qui sotto:

Questo è un lavoro efficace e veloce, adatto anche a ore di supplenza con qualsiasi classe, di solito si conclude in due ore e lascia i ragazzi soddisfatti. Ecco i lavori di quest’anno

Land Art: inventa un animale fantastico

Acchiappasogni della Gentilezza