Ombrelli Arcobaleno: disegno con video tutorial

| | , , ,

Con le classi prime abbiamo realizzato questo disegno a tecnica mista che riassume le conoscenze apprese fino ad ora sul cerchio cromatico, sui colori acromatici e su alcune tecniche come la tempera, le mescolanze di colori e il frottage.

La novità di questo lavoro è che i ragazzi mi hanno chiesto di creare il video tutorial dell’elaborato, con tutte le fasi di realizzazione, i materiali e le istruzioni passo passo. La classe 1°D del mio Istituto I.C. Mezzolombardo-Paganella si è organizzata per creare in classe questo video tutorial, che con soddisfazione ho pubblicato nel mio canale YouTube:

Come vediamo nel video tutorial per prima cosa su un foglio abbiamo disegnato gli ombrelli con una riga e un compasso, partendo da tre segmenti di 12, 13 e 14 cm. Gli ombrelli sono stati colorati con le tempere, partendo dai tre colori primari e ottenendo i secondari e i terziari dalla mescolanza corretta dei primari rosso magenta, blu ciano e giallo primario. Gli ombrelli sono stati poi ripassati con un pennarello nero e ritagliati.

Su un altro foglio abbiamo disegnato le figure, partendo da una linea orizzontale come base e tre linee verticali di 14 cm. Intorno alle linee verticali abbiamo disegnato un ovale allungato, e poi abbiamo disegnato braccia, gambe e dettagli dei vestiti e delle mani.

Dopo aver contornato le figure con un pennarello nero le abbiamo colorate con colori acromatici usando la tecnica del FROTTAGE. Sotto il foglio abbiamo inserito una superficie ruvida con texture a rilievo e abbiamo colorato il foglio con pastelli a cera o matite colorate grigie e nere.

Per fare la pioggia abbiamo disegnato sullo sfondo una serie di linee verticali con una penna nera, a mano libera o con il righello. Successivamente abbiamo incollato gli ombrelli sopra le nostre figure e abbiamo disegnato i manici degli ombrelli con un pennarello nero.

Disegno in negativo: Magiche Meduse

Emozioni a colori