Emozioni a colori

| | , , , ,

Nel percorso di Educazione Civica e alla Cittadinanza con le classi seconde abbiamo affrontato l’espressività delle emozioni, partendo dal libro del dottor Alberto Pellai, psicoterapeuta e scrittore, esperto dell’età evolutiva, “La Bussola delle Emozioni”, che ci ha aiutato a riconoscere, individuare e affrontare le emozioni che sperimentiamo nel nostro vivere quotidiano.

Abbiamo avuto l’occasione di affrontare questa tematica perchè il prof. Alberto Pellai è venuto nella nostra piccola borgata a tenere una conferenza sull'”Educazione Emotiva” alla quale hanno partecipato con grande interesse insegnanti e genitori. Con gli studenti a scuola abbiamo letto parti di questo bellissimo libro e abbiamo provato a dare un colore alle emozioni, traducendole poi in disegni a tecnica mista. Lo scopo di questi disegni è stato quello di creare il manifesto dell’evento e di essere esposti come decorazione della sala che ha ospitato la conferenza. Nell’occasione abbiamo anche progettato il manifesto per la serata, qui il manifesto scelto e sotto alcuni manifesti progettati con Google Disegni e Canva:

I disegni delle nostre emozioni sono stati realizzati dopo che ogni studente ha individuato e scelto un ‘emozione precisa, abbinando ad essa un colore. Nel formato quadrato 24x24cm abbiamo usato una tecnica mista, utilizzando acquerelli, tempere, pennarelli, pastelli a olio e a cera e collage in modo libero, ponendo l’attenzione su ciò che ogni studente voleva esprimere.

Ecco i lavori, abbinati per colore ed emozione:

tristezza, disperazione
gioia, sorpresa
paura
rabbia
invidia
amore, tenerezza
fiducia, gioia
paura, terrore
disgusto
angoscia, ansia
sorpresa