Piero della Francesca nello stile di Barry McGee

Ispirandosi ad un precedente post di arteascuola dedicato all’artista Barry McGee, la professoressa Marcella  M. L. Manco con i suoi studenti dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca di Arezzo hanno realizzato questi splendidi lavori facendo magicamente incontrare l’artista contemporaneo Barry McGee con uno degli artisti più emblematici del Rinascimento italiano, Piero della Francesca. Sotto le opere degli studenti di Arezzo trovate i suggerimenti con le fasi del lavoro.

La professoressa Manco spiega:
“Per approfondire le lezioni teoriche su Piero della Francesca e in omaggio alla nostra scuola che porta il suo nome, i ragazzi della Terza E hanno realizzato questi ritratti ispirandosi alle opere dell’artista californiano Barry McGee, pioniere della street art.
Come nei lavori di McGee i ritratti di Piero sono stati accostati a delle geometrie policrome utilizzando la tecnica del collage. I ritratti ripresi dai dipinti più celebri di Piero della Francesca, presenti prevalentemente ad Arezzo, sono stati prima studiati e ridisegnati in modo stilizzato su fogli bianchi, poi riportati su cartoncini colorati utilizzando pennarelli neri, con qualche dettaglio disegnato con il “bianchetto” per evidenziare maggiormente alcune caratteristiche dei tipici volti di Piero”

SalvaSalva

Albero a colori caldi e freddi

Parole a colori complementari