Bottiglie fatte di linee

Con le classi prime abbiamo scoperto che tante linee parallele accostate possono dare l’effetto tridimensionale alle forme. Ecco le nostre bottiglie colorate, create con una sequenza di linee curve parallele e accostate tra loro che danno volume alle forme. Lo sfondo è realizzato con la stessa tecnica e crea un effetto psichedelico!

Su un foglio da disegno si disegnano 4 o 6 bottiglie a mano libera con una matita; le bottiglie devono essere abbastanza grandi da oggupare la metà orizzontale del foglio. L’estremità del collo delle bottiglie deve essere leggermente convessa per dare l’idea del volume. Con una sequenza di tre o quattro colori a pennarello si procede disegnando delle linee curve accostate, mantenendo sempre la stessa curvatura e la stessa sequenza nei colori. Una volta concluse le bottiglie si gira il foglio a testa in giù e di disegna lo sfondo scegliendo un’altra sequenza di colori. Per disegnare lo sfondo si comincia dal centro del foglio a disegnare un arco e si procede disegnando linee parallele e accostate tra loro.

Per vedere altri lavori come questo colica qui per i serpenti tridimensionali e qui per un albero tridimensionale.

SalvaSalva

Autoritratto nello stile di Julian Opie

Una faccia con una sola linea

3 commenti su “Bottiglie fatte di linee”

1. Ciao ho visto il lavoro fatto dai ragazzi con le bottiglie e mi piace tantissimo. Mi piacerebbe fare la stessa esperienza con i miei alunni di classe prima della scuola primaria, usando alberi al posto di bottiglie. Che ne pensi?

2. Sono capitata per caso qui e ne sono davvero contenta. Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per gli ottimi spunti che mi hai offerto.
    Ciao
    Luisanna