Dipingiamo fiori con le texture

6fiori quarti

Lavorando sul tema delle texture abbiamo dipinto questi fiori con gli studenti della prima media. Abbiamo sperimentato molti tipi di segni utilizzando vari strumenti come pennelli piatti o rotondi, piccoli o grandi, stuzzicadenti, bastoncini o cotton fiocc. Ogni studente ha dipinto un quarto di cerchio in modo da creare un modulo componibile in tanti fiori interi.

per realizzare questo dipinto dobbiamo prima di tutto disegnare il quarto di fiore. La misura del foglio per questo disegno è stata di 24×24 centimetri mentre la porzione di cerchio più grande ha un raggio di 15 cm. All’interno di questa curva ogni studente ha disegnato col compasso altre due curve più piccole, senza misure date, e tre petali del fiore.

prima abbiamo dipinto le zone a capitare piatte con colori diversi per ogni area, poi, quando il colore si è asciugato, abbiamo dipinto le texture con gli strumenti a disposizione. Ogni texture è fatta di almeno due colori e dovrebbe essere possibilmente diversa da quella adiacente. Alla fine le linee dei cerchi e dei petali sono state ripassate con un pennarello indelebile nero a punta grossa. L’attività dura circa tre ore e per realizzare ci servono:

• un foglio da disegno quadrato
  • matita e gomma
  • aun compasso
  • colori a tempera
  • pennelli diversi piatti, rotondi, piccolo, grandi…) t, stuzzicadenti, bastoncini o cotton fioc
  • un pennarello indelebile nero a punta grossa

_DSC3856  _DSC3858

_DSC3874  _DSC3876

_DSC0332  _DSC4046

_DSC0457 _DSC4050

_DSC3889  _DSC0328