Dipingere lo sfondo per creare la figura

_DSC0411

E’affascinante comprendere la relazione tra la figura e lo sfondo in un’immagine: lo sapevate che il nostro cervello non può percepire la figura e lo sfondo contemporaneamente? Il nostro sguardo può concentrarsi solo sullo spazio positivo occupato dalla figura oppure sullo spazio negativo dello sfondo. Questi due elementi appaiono nello stesso tempo davanti ai nostri occhi, ma non possono essere considerati se non separatamente.

Per sperimentare questa contraddizione abbiamo realizzato un dipinto molto speciale con gli studenti di seconda media: per fare emergere la figura abbiamo colorato lo sfondo. Prima di tutto abbiamo copiato la silhouette di una figura su un foglio da disegno, con un segno leggero a matita. Successivamente abbiamo dipinto lo sfondo della figura come se fosse un quadro astratto, evitando di colorare all’interno della figura e concentrandoci sulla pittura delle forme astratte. Occorrente:

• silhouette di figure
  • foglio da disegno
  • matita gomma
  • colori a tempera e pennelli

L’attività dura circa 3 ore. E’ possibile acquistare il file pdf con 22 diverse silhouette cliccando il tasto qui sotto.

arteascuola.com1

Buy now

_DSC3939  _DSC3937

_DSC3362