La tecnica dei pittori Impressionisti

| | , ,

Con gli alunni delle classi terze abbiamo realizzato delle copie a tempera di quadri di Claude Monet, il grande pittore Impressionista. Abbiamo cercato di imitarne la tecnica a piccole pennellate accostate, stendendo i colori puri direttamente sul foglio, senza fare disegni preparatori dettagliati ed evitando l’uso del colore nero, proprio per cercare di comprendere il modo in cui dipingevano.

Per prima cosa abbiamo scelto alcune opere di Monet, ogni studente ha scelto la sua preferita e ha tracciato su un foglio le linee principali del disegno, per avere un riferimento nella copia degli elementi del dipinto. Successivamente abbiamo dato un colore di fondo alle diverse aree dell’immagine, che abbiamo identificato nel disegno semplificato (ad esempio cielo, mare, scogliera).

Dopo questa prima fase pittorica abbiamo cercato di imitare la tecnica impressionista a piccoli tocchi di colore accostati, per rendere l’effetto dell'”impressione visiva” cercato dai pittori Impressionisti. Molto importante è la scelta della tavolozza e la mescolanza dei colori: in queste copie non ci si può accontentare del colore così come esce dal tubetto, ma bisogna preparare una tavolozza ricca di colori e tonalità prima di cominciare a dipingere. i paesaggi sono stati successivamente ritagliati e incollati su un foglio che funge da cornice.

Ecco le nostre opere impressioniste!

Le nature morte di Felice Casorati: copia del chiaroscuro

Pesciolini pinch-pot in ceramica

11 commenti su “La tecnica dei pittori Impressionisti”

1. RAGAZZI!!!CONTINUATE IN QUESTO MODO, AD ESPRIMERE LE VOSTRE CAPACITÀ, ESPRIMETE VOI STESSI, NON TUTTI DIVENTERETE PITTORI, CERTAMENTE AVETE ALTRI TALENTI, CERCATE , PER TUTTA LA VITA, LA TAVOLOZZA ED IL FASCINO L’ ATTRATTIVA, LA CURIOSITÀ CHE DA’ QUEST’ARTE. IL COLORE STIMOLA NELLE SUE VARIANTI IL VOSTRO VIVERE, LA VOSTRA PERSONALITÀ INTERIORE, ASCOLTATE CON RAZIOCINIO, VOI STESSI.
    IL PITTORE, NELLE SUE OPERE, RACCONTA SE STESSO E LO COMUNICA AGLI ALTRI.

BRAVI TUTTI COMPLIMENTI SINCERI DA PARTE MIA, A VOI TUTTI ED AI VOSTRI INSEGNANTI DELLA SCUOLA MEDIA CHE STATE FREQUENTANDO.
    QUANDO SIETE A SPASSO, PORTATEVI UN NOTES FATEVI UNO SCHIZZO, IMPREGNATE
    LA VOSTRA MEMORIA DI CIÒ CHE VEDETE E RICORDATE LE SENSAZIONI CHE VI HA TRASMESSO, QUANDO TORNATE A CASA.
    BUONA SERATA.