Arte con le linee ispirata a Sol Lewitt

Con gli studenti delle classi prime abbiamo realizzato questi disegni ispirati all’artista statunitense Sol Lewitt e alle sue opere realizzate con linee di colore. Parlando della linea come elemento visivo abbiamo osservato le opere di alcuni artisti che utilizzano principalmente le linee. Sol Lewitt è un artista statunitense contemporaneo, che spazia tra l’arte Concettuale e il Minimalismo. Le sue opere pittoriche sono prevalentemente astratte e utilizzano le linee come elemento principale.

alcune opere di Sol Lewitt

Per il nostro disegno abbiamo scelto un formato quadrato 24×24, e abbiamo diviso il foglio in tre o quattro aree con delle linee nere. In ogni area abbiamo disegnato delle LINEE PARALLELE rette o curve. Ho invitato gli studenti a tracciare le linee a mano libera per esercitare la mano, ma ho comunque consentito l’uso del righello a chi preferiva usarlo per tracciare le linee rette.

Per colorare il disegno nello stile di Sol Lewitt abbiamo usato 7-8 colori a pennarello e abbiamo colorato le linee con campiture piatte. Ogni studente ha comunque interpretato liberamente sia le linee che i colori.

Ceramiche 2022

Disegno in negativo: Magiche Meduse