Copertina di un racconto Horror

In collaborazione con l’insegnante di lettere Claudia Paternoster abbiamo creato le copertine di racconti horror scritti dai ragazzi. Al lavoro di scrittura è stato dedicato un ampio modulo di lezioni, al termine del quale ogni studente ha scritto il proprio racconto. Durante le ore di arte e immagine abbiamo invece analizzato le caratteristiche grafiche dei libri, delle locandine dei film e in generale del genere Horror dal punto di vista visivo. Abbiamo osservato la prevalenza di colori scuri e freddi, di luci e ombre contrastanti con l’uso del controluce per conferire un senso di inquietudine e mistero alle immagini.

Dopo queste osservazioni ogni studente ha preparato un bozzetto su un foglio A4 per identificare gli spazi grafici dell’immagine, compresi titolo e autore del racconto. A partire dal bozzetto abbiamo utilizzato tecniche miste e il collage per realizzare l’immagine della nostra copertina.

Una volta ultimata l’immagine l’abbiamo fotografata ed elaborata al computer, scegliendo il font e la collocazione più adatta per le scritte del titolo e l’autore. L’intero lavoro è stato pubblicato grazie ad un sito online ed è diventato un vero e proprio libro, con tutti i racconti e le copertine. Il titolo scelto dalla classe è stato “Tra le pagine del terrore”.

Grande Poster di Delaunay con pattern

Esami finali: lavori 2022

2 commenti su “Copertina di un racconto Horror”