Grattacieli in prospettiva

3 palazzi prospettiva

Penso che il disegno in prospettiva sia uno degli argomenti più difficili da insegnare. Imparare le regole della prospettiva, comprenderle e metterle in pratica è davvero difficile per gli studenti;  ogni anno cerco di trovare nuove ed efficaci strategie per insegnare questo metodo di disegno in bilico tra tra arte e scienza. Ho trovato questo interessante tutorial e l’ho proposto ai ragazzi di seconda media, dopo alcune lezioni sulle regole della prospettiva. Questo disegno mostra un punto di vista nuovo e originale: è come essere al centro di un  incrocio in una grande città con il naso all’insù, guardando il cielo: dov’è il punto di vista? Ma sì, nel cielo!

Per fare questo disegno abbiamo tracciato le linee di “profondità” dei palazzi con la matita e poi le abbiamo ripassate con  dei pennarelli indelebili. Il cielo è dipinto a cerchi concentrici con gli acquerelli. Il nostro disegno è più semplice di quello nel tutorial, i palazzi sono più stilizzati e tracciati con il righello, ma siamo comunque soddisfatti del nostro risultato!

_DSC1558  _DSC1559

_DSC1561  _DSC1562

_DSC1563  _DSC1564

_DSC1566  _DSC1574

_DSC1575  _DSC1576

_DSC1583  _DSC1587

_DSC1590  _DSC1586

_DSC1584  _DSC1589

_DSC1591  _DSC1592

_DSC1593  _DSC1595

_DSC1598  _DSC1599

_DSC1601  _DSC1596

_DSC1602  _DSC1603

_DSC1604  18mag14_10

Fotografie Futuriste

Artist Trading Cards Global Swap 2015

14 commenti su “Grattacieli in prospettiva”

1. Ciao! Innanzitutto grazie per questo blog, è il primo anno che insegno e mi sta aiutanto moltissimo! Domanda: l’acquarello l’hai fatto stendere con il foglio già bagnato d’acqua? Pensavo di non fare utilizzare la tecnica “bagnato su bagnato” e di far stendere l’acquarello sul foglio asciutto. Hai qualche consiglio su articoli su come far usare l’acquarello nella scuola media? Grazie mille e ancora complimenti per il tuo blog e per le magnifiche idee!

2. Io sono una studente,e a scuola la professoressa ci fa fare appunto i grattacieli.Io sono restata a casa il giorno in cui poteva dare i consigli,quindi questo blog mi ha aiutata molto!

3. Salve, sono una maestra di arte di una scuola primaria in una classe 5^.
    I miei alunni hanno apprezzato molto questi tutorial e realizzandoli, seguendo passaggio per passaggio, hanno capito come si realizzano e inaspettatamente, si siamo resi conto della semplicità dell’ esecuzione.
    Siamo in attesa di altre novità
    Cordiali saluti,
    La 5^B.