Cattedrali Romaniche pop-up

Ecco una nuova ed interessante attività ideata dal collega Giovanni Perdicchia, che ha già contribuito al sito arteascuola con un suo lavoro sulla conoscenza delle opere d’arte attraverso la fotografia. Questa volta ha realizzato delle cattedrali romaniche con la tecnica del pop-up, con gli studenti di seconda media.  Le classi coinvolte sono la 2 C dell’Istituto Comprensivo di Racale, la 2 E e 2 D (plesso di Felline) dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Alliste, in provincia di Lecce.

Dopo aver studiato l’arte Romanica i ragazzi si sono cimentati nella costruzioni di queste cattedrali  tridimensionali, utilizzando un foglio da disegno 24×33 da 110 o 220 gr/mq. Per prima cosa si sono disegnate le facciate delle cattedrali, complete di portale, rosone, bifore, lesene e altri elementi architettonici: il disegno deve inserirsi nello schema costruttivo che permette di realizzare il pop-up, seguendo le misure che potete trovare qui sotto.

I disegni sono stati tagliati e piegati secondo le istruzioni, in modo da creare la cattedrale in 3 dimensioni. Le cattedrali romaniche sono state poi completate disegnando il pavimento e la città medievale sullo sfondo, con matite colorate ed acquerelli.

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva