Gradazioni cromatiche e tonali per un paesaggio

grad paes.

Le gradazioni tonali si fanno aggiungendo bianco o nero ad un colore, lavorando cioè sulle tonalità chiare e scure di quel colore. Quelle cromatiche sono invece ottenute mescolando due colori tra di loro (come giallo e rosso), senza l’uso del bianco o del nero che sono considerati non-colori. Dopo aver compreso la differenza tra i due tipi di gradazioni gli studenti di seconda media hanno dipinto due fogli con due gradazioni differenti. Uno dei due dipinti è stato ritagliato con la sagoma di un orizzonte montano, e incollato sopra l’altro dipinto che fa da sfondo o da “cielo”. Per completare il paesaggio abbiamo dipinto la sagoma di un albero e degli uccelli in volo con la tempera nera, direttamente a pennello sopra lo fondo colorato. Occorrente:

• 2 fogli da disegno
  • tempere di vari colori
  • pennello piatto per lo sfondo e pennello rotondo per l’albero
  • forbice e colla

_DSC3631  _DSC3632

_DSC3749  _DSC3750

_DSC3637  _DSC3691

_DSC3692  _DSC3697

grad1

grad6

grad3

grad4

grad2

grad5

grad7

grad8

grad9

grad10

grad12

grade11

Stampe in simmetria radiale con styrofoam

Come veri Street Artists