Tanti pesci rossi: stampe con styrofoam

_DSC3443

Per creare questo branco di pesciolini rossi, immersi in un lago blu, abbiamo fatto delle stampe con matrici in styrofoam, il polistirolo per alimenti. Quale miglior modo per riciclare i vassoi in plastica che servono da imballaggio a frutta e verdura nei nostri supermercati. Dopo aver raccolto un bel po’ di questi vassoi gli studenti di seconda media hanno ritagliato la parte piatta delle vaschette per usarla come matrice da stampa. 9 steps print con numeri

Con una matita appuntita abbiamo disegnato pesciolini dalle varie forme incidendo la superficie del polistirolo. Poi abbiamo ritagliato i pesci per ottenere matrici sagomate. La stampa è stata realizzata applicando della pittura acrilica sulla matrice con un pennello piatto. Le stampe dei pesciolini sono state fatte su un foglio da disegno bianco, e poi sono state ritagliate.
Per la preparazione dello sfondo abbiamo usato tempere di vari colori ( blu, azzurro, verde e bianco) applicandole con un pennello piatto e mischiando i colori tra di loro, per dare l’effetto dell’acqua.
Le stampe sono state incollate sul fondo a tempera e disposte come un branco di pesci, tutti orizzontali e alcuni di loro sovrapposti per dare il senso della profondità. Nella lezione sui  “sei modi di rappresentare lo spazio”  abbiamo infatti considerato che le forme sovrapposte ci danno l’illusione della tridimensionalità.
L’ultimo tocco è stato quello di disegnare le bollicine con un bianchetto liquido. Ecco cosa serve:

• 2 fogli da disegno
  • vaschette alimenti in styrofoam
  • matita appuntita
  • forbici o taglierino
  • tempere per lo sfondo
  • colori acrilici per la stampa
  • colla
  • bianchetto liquido

_DSC3134  _DSC3138

_DSC3139 _DSC2421

_DSC3295  _DSC3280

_DSC3283  _DSC2424

_DSC3318  _DSC3310

_DSC2439  _DSC3130

_DSC3149  _DSC2432

_DSC3390  _DSC3408

_DSC3444

4 pesci9 4 pesci8

4 pesci7 4 pesci6

4 pesci5 4 pesci3

4 pesci2 4 pesci 1

Anche quest’anno Arte a Scuola Miglior Art Blog del 2015!

Il cubo: fogli di lavoro e 5 attività