Tante linee per una foglia

foglie righe 3x3

Per rimanere in tema con l’Autunno abbiamo disegnato delle foglie sfruttando il tema delle linee. Nelle classi prime abbiamo tracciato il disegno di una grande foglia a matita, e l’abbiamo poi suddivisa in tante parti, inventando le nervature all’interno della foglia. Le zone disegnate sono state colorate con i pennarelli usando una serie di linee curve parallele, per dare un effetto di volume alla superficie della nostra foglia. Intorno alla forma centrale abbiamo disegnato altre parti di foglie che “spuntano” dalla cornice del disegno.
Per questa attività, che dura un’ora circa,  servono:

• foglio da disegno
  • matita
  • pennarelli colorati

foglia steps

_DSC1802

_DSC1907

_DSC1905

_DSC1906

_DSC1804

_DSC1908

_DSC1938  _DSC1939

_DSC1940 _DSC1941

_DSC1942 _DSC1943

_DSC1944 _DSC1945

_DSC1946 _DSC1947

_DSC1948 _DSC1949

_DSC1950 _DSC1951

_DSC1937  _DSC1952

_DSC2016 _DSC2017 _DSC2013 _DSC2015 _DSC2014

Collage Paul Klee: 5 fogli di lavoro

Variazioni di colore su un volto

8 commenti su “Tante linee per una foglia”

1. Ciao Miriam!!!
    Splendida idea!!!Con semplicità i tuoi ragazzi han dato grande effetto ottico e senso artistico a semplici foglie…Mi piacciono moltissimo!
    Domani le farò vedere ai miei alunni a scuola…sono insegnante in due quarte alla scupla primaria e saranno felicissimi di provare anche loro questa tecnica.
    Chiederò di utilizzare sfumature di colori caldi e freddi…poi le accosteremo per realizzare un “tappeto di foglie”.
    Grazie ancora e buon lavoro…chissà quante meraviglie che produci a scuola con i tuoi allievi!!
    Ciao,collega.Elena

• Ciao Elena! Sono felice che molti dei miei lavori si possano adattare alle primarie, in questi anni vedo che le mie idee sono molto sfruttate e utilizzate in tutti i gradi di scuola e questo mi fa molto piacere, visto che arteascuola sta diventando una specie di “libro di testo” per insegnanti di arte e non. Grazie per il tuo commento e buona Arte!! 🙂

2. Queste foglie colorate sono davvero fantastiche! L’arte è importante per i ragazzi sin dalle scuole primarie, perchè permette di esprimere la propria creatività in modo semplice ed intuitivo. Ti faccio i miei complimenti per il tuo blog, i lavori che proponi sono davvero unici!

• Ciao, grazie del commento! Anche io penso che l’approccio semplice ed intuitivo all’arte sia quello più giusto per i bambini e i ragazzi e sperimento tutti i giorni che la creatività è alla portata di tutti, ma proprio di tutti! 🙂