Sole e Luna a colori caldi e freddi

soleluna16

Ho pensato ad un’immagine da abbinare alle sensazioni di “temperatura” date dai colori caldi e dai colori freddi, e ne è scaturito questo lavoro con un sole ed una luna. Il sole evoca il calore, il fuoco, e quindi la gamma dei colori caldi, mentre la luna evoca il freddo e la notte con la gamma dei colori freddi. Su un foglio diviso a metà nel senso orizzontale abbiamo disegnato un cerchio e sulla parte sinistra abbiamo disegnato una mezzaluna e sulla parte destra un mezzo sole. L’esercizio, realizzato con le classi prime,  prevedeva la distinzione tra colori caldi e freddi, e la creazione di nuovi colori attraverso la mescolanza delle tempere. Ogni studente quindi ha dipinto le due parti del disegno sia con colori puri che con colori creati appositamente. Il dipinto è stato poi decorato ulteriormente con disegni a texture fatti con le matite colorate, rispettando sempre la separazione tra colori caldi e freddi. L’ultimo tocco è stato quello di aggiungere un bordo nero a pennarello, per evidenziare le immagini del sole e della luna.

_DSC0241

sol3

sol4

sol5