Ritratti Espressionisti con Cornice

| | , , ,

Per realizzare questi RITRATTI ci siamo ispirati a quelli dell’Espressionismo Tedesco osservando le figure dipinte da Ernst Ludwig Kirchner, Emil Nolde, Karl Schmidt-Rottluff , con figure deformate, spigolose e colori irreali.

Per la CORNICE invece abbiamo osservato le XILOGRAFIE e i FILM espressionisti in bianco e nero, come “Il gabinetto del dottor Caligari”

Abbiamo scelto un ritratto fotografico in bianco e nero dal web e abbiamo copiato il volto del personaggio con la matita su un foglio di piccole dimensioni (A5), cercando di deformare le sembianze rendendole spigolose, dure ed espressive. Dopo questa prima fase abbiamo colorato il disegno con i PASTELLI AD OLIO, cercando di mantenere luci e ombre sul viso ma usando colori contrastanti e brillanti, con linee nere, spigolose  e grossolane.

Per realizzare la cornice abbiamo procurato del cartone ondulato da imballaggi raccogliendo scatoloni di tante misure diverse. Ogni studente ha realizzato la propria cornice ritagliando la “finestra” centrale per l’esposizione del dipinto e poi creando forme SPIGOLOSE e ASIMMETRICHE con la forbice. Successivamente la cornice è stata dipinta interamente di nero e, una volta che la tempera si è asciugata, abbiamo aggiunto dettagli (linee, tratti, triangoli…) con carta bianca ritagliata. Per finire il ritratto è stato incollato nella cornice e i quadri sono stati utilizzati come sfondo per una serata organizzata dalla scuola.

Scatola in ceramica con graffito

Disegni Digitali in Gradazioni Tonali