Street Art per l’Agenda 2030

| |

Nel percorso di EDUCAZIONE CIVICA e alla CITTADINANZA con le classi terze abbiamo affrontato il tema dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile, analizzando i suoi 17 obiettivi. Per farlo abbiamo visto il lavoro fatto da un gruppo di STREET ARTISTS italiani e internazionali, nella città di TORINO. L’iniziativa si chiama “TOward 2030: What are you doing?” ed è stata attuata per divulgare e promuovere i Sustainable Development Goals (SDGs). What are you doing? è un’iniziativa di arte urbana che parla di sostenibilità e che ha trasformato la città, dal centro alla periferia, in un amplificatore dei 17 +1 Goal delle Nazioni Unite, attraverso il linguaggio universale della street art.

Con i ragazzi di terza media abbiamo analizzato i 17 obiettivi dell’Agenda e abbiamo discusso sulla loro importanza e sulla loro realizzazione per il nostro futuro. Osservando i numerosi street artists che hanno voluto rappresentare gli obiettivi sui palazzi di Torino, abbiamo pensato anche noi ad un murales dedicato a uno dei Sustainable development Goals per il 2030.

Ogni studente ha compilato una scheda, per ragionare su quello che più gli interessava e sull’idea grafica da realizzare. Qui sotto trovate la scheda

Dopo aver compilato la scheda ogni studente ha scelto la fotocopia di un palazzo e ha disegnato su un foglio di carta da lucido l’area precisa da decorare con il murales. Il disegno del murales è stato realizzato con le matite colorate e/o pennarelli SULLA CARTA DA LUCIDO che poi è stata ritagliata e incollata sulla fotocopia. L’effetto è quello di un vero murales dipinto su un palazzo urbano. Ecco le nostre creazioni!

prima fase di creazione del disegno
colorazione con matite colorate e/o pennarelli
ritaglio e incollagio del “murales”

obiettivo 13: lotta contro il cambiamento climatico
obiettivo 7: energia pulita e accessibile
obiettivo 5: parità di genere
obiettivo 17: partnership per gli obiettivi
obiettivo 4: istruzione di qualità per tutti
obiettivo 5: parità di genere
obiettivo 13: lotta contro il cambiamento climatico
obiettivo 11: città e comunità sostenibili e sicure
obiettivo 1: combattere la povertà
obiettivo 4: istruzione di qualità per tutti
obiettivo 16: pace, giustizia e istituzioni solide

I ritratti “Espressionisti”

Tazza in ceramica con tecnica a lastre

5 commenti su “Street Art per l’Agenda 2030”

1. Ottimo stimolo per ragionare sul nostro futuro. Tutti noi nel nostro quotidiano possiamo e dobbiamo contribuire. Non saranno i governi a portarci alla meta ma sarà la gente e la forza delle persone a fare la differenza. Bravi a tutti i giovani e agli insegnanti sensibili a questa tematica.

2. Ciao Miriam! Sono una collega di scuola primaria in Trentino, anche noi stiamo trattando questa tematica e ho trovato la tua proposta estremamente interessante!
    Mi chiedevo se avessi qualche consiglio dove trovare i modelli di edificio su cui lavorare, i tuoi sono proprio quelli di Torino?
    Grazie ancora e complimenti per la passione che traspare dai tuoi lavori!

3. Ciao Miriam, sono una collega di arte e immagine della secondaria di 1° grado quest’idea é fantastica complimenti, dove posso trovare le immagini degli edifici su cui lavorare?
    Grazie infinite