Esami finali: lavori 2019

Pubblico ora i lavori dei ragazzi che hanno sostenuto l’esame di Stato lo scorso giugno, magari possono essere di ispirazione a chi dovrà sostenere gli esami quest’anno. I progetti presentati sono stati elaborati in maniera autonoma da ogni studente, in relazione all’argomento d’esame scelto per la disciplina di arte e immagine.

Una delle cose che raccomando sempre ai ragazzi nella creazione dei loro elaborati è la CURA: la cura significa SCEGLIERE, e scegliere è la più alta forma di LIBERTA’.

Le tematiche vanno dall’arte dell’Ottocento fino ai giorni nostri e sono state usate tecniche diverse: i dipinti e i disegni creati possono riferirsi a un’interpretazione, ad un confronto, a una rielaborazione della tecnica o della poetica, a una copia o a una variazione ragionata di un’opera. In ognuno di questi casi c’è stata una progettazione e un ragionamento che giustifica e motiva le scelte del tema e della tecnica usati. All’esame ogni studente ci ha raccontato cosa ha ispirato la propria opera e perchè è stata realizzata in quel modo.

Mosaici 2019

Trova i colori giusti… e restaura il dipinto