Progetto Identikit

Ho collaborato con le classi di seconda media ad una interessante attività proposta dal mio collega e artista Carlo Vedova e che lui stesso ha chiamato “Uno, Tanti, Nessun Me”. Questo insegnante lavora in una scuola media di Fondo, in Val di Non, a 40 chilometri dalla nostra scuola. L’insegnante ha fatto scrivere ai ragazzi un suo identikit, cercando di far scrivere più particolari possibili del suo viso. In questo modo la descrizione scritta dell’ insegnante, che gli studenti di quella scuola hanno osservato bene, è stata redatta in una ventina di versioni diverse, una per ogni studente.

Le descrizioni scritte sono così giunte a noi, nella nostra scuola, ed io le ho distribuite ai ragazzi SENZA che loro conoscessero le fattezze di quest’uomo misterioso. L’attività è consistita nel fare il “ritratto” dell’uomo descritto nelle righe di ogni descrizione, usando tecniche a piacere.

L’aspetto interessante è stato proprio quello di vedere la grande varietà di descrizioni verbali di uno stesso soggetto e di conseguenza la grande varietà di Identikit disegnati con le tecniche più disparate.

Schema per Biglietto Pop Up

Disegnare le montagne

21 commenti su “Progetto Identikit”

1. Molto interessante!
    Mi piacerebbe ripetere il lavoro con le mie classi, è possibile ricevere le diverse descrizioni fatte dell’uomo misterioso così da poterle distribuire anche ai miei alunni?

Chiara

2. Fantastico!
    E’ possibile ricevere i diversi identikit per replicare l’esercizio con gli alunni delle mie classi?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
    ps. Complimenti per il sito, è fonte di spunti molto interessanti

3. Lavoro molto interessante, complimenti!

4. Ciao! Molto bello questo spunto, mi piacerebbe provare in classe.

Complimenti per il sito!

5. Ciao! lavoro molto interessante, mi piacerebbe provare in classe.

Complimenti per il sito!

6. Lavoro interessante e sicuramente molto divertente per i ragazzi! Potrei gentilmente ricevere le descrizioni per i miei alunni? Grazie e complimenti per il sito strepitoso.