Lavoro di gruppo: foglie a tecnica mista

Un lavoro di gruppo per sperimentare tecniche diverse ed introdurre il concetto di tecnica mista. Con gli studenti di prima media abbiamo realizzato queste foglie fantasiose, lavorando gruppi di tre e procedendo nella creazione dell’elaborato con vari passaggi e istruzioni. La lezione è utile per sperimentare varie tecniche e può essere applicata alla didattica in CLIL, in quanto prevede una serie di passaggi e di istruzioni. Per vedere alcuni spunti per la lezione in Clil in lingua inglese clicca qui.

Per prima cosa gli studenti divisi in gruppi di tre, hanno dipinto il fondo con gli acquerelli con un motivo astratto, utilizzando solo i colori bianco e nero e cercando di ottenere scale di grigi attraverso la diluizione e la sovrapposizione dei colori.

Successivamente ogni studente ha disegnato una foglia su ius cartoncino colorato con un pennarello e poi l’ha colorata con i pastelli ad olio, in maniera libera e personale.

Le foglie sono state poi ritagliate ed incollate sul dipinto ad acquerello e con il pennarello nero indelebile gli studenti hanno tracciato delle linee parallele al contorno delle foglie, cercando di non incrociare mai i segni.

SalvaSalva

Group work: mixed media leaves

Lesson plan: Paint and describe different kinds of lines

2 commenti su “Lavoro di gruppo: foglie a tecnica mista”

1. Bello come sempre! Da provare, secondo me, anche una versione con fondo ad acquerello di altro colore rispetto al pennarello nero. Che ne dici? O forse volevi proprio lasciare l’ effetto di sovrapposizione tenue? Comunque interessante!

2. Molto bello! Ho giusto una prima che deve imparare a lavorare insieme…e abbiamo fatto esercizi singoli con la linea, le foglie e il colore. Mettere in pratica le cose imparate.
    Grazie Miriam sei una grande risorsa.
    Cristina