Lavoro di gruppo: progettiamo la copertina di un libro

In collaborazione con gli insegnanti di italiano abbiamo realizzato lavorato ad un progetto multidisciplinare. Gli studenti delle classi seconde hanno lavorato a piccoli gruppi per ideare e scrivere una storia nel genere fantasy o giallo, secondo i criteri stabiliti dal genere letterario analizzato.

Una volta ideate le storie e i titoli dei racconti gli studenti hanno realizzato la copertina dei loro libri, lavorando in gruppo sulla stessa immagine. Prima di tutto c’è stata la spiegazione sui criteri da adottare per realizzare la copertina di un libro in modo efficace e accattivante. Poi siamo passati alla fase di progettazione, dove ogni membro del gruppo ha condiviso le sue idee con gli altri, e dove sono stati prodotti una serie di schizzi preliminari. Gli studenti hanno discusso su quali potevano essere le immagini, i colori, il font e la composizione migliori per trasmettere il contenuto del loro racconto con efficacia.

Successivamente nei gruppi è stata stabilita la procedura di lavoro e sono stati suddivisi i compiti per ogni studente: qualcuno si è occupato dello sfondo, qualcuno delle figure, qualcuno del titolo. In questo  modo ognuno ha lavorato su fogli separati che poi sono stati ritagliati, assemblati e incollati per ottenere l’immagine finale.

SalvaSalva

Artists trading cards 2017 dal mondo

Restauro di antichi vasi greci