Disegno di texture naturali per un abito

Nelle classi prime abbiamo copiato le texture naturali per sperimentare un nuovo modo di osservare e copiare la natura. Saper ricreare una superficie con il disegno è una sfida per ogni artista e comporta un’attenta analisi dell’immagine nei suoi dettagli , nei colori e nelle sfumature. Dopo aver analizzato e osservato vari tipi di texture, sia naturali che artificiali, gli studenti hanno scelto una fotografia di texure da copiare con le matite colorate. La texture è stata utilizzata per creare un abito, ottenuto ritagliandone la forma dal disegno lineare di una modella. Potete trovare i fogli di lavoro QUI .

Buy now

Ritagliando la sagoma dell’abito col taglierino ogni studente ha creato una “maschera” dove inserire la propria texture. Su un altro foglio si traccia sommariamente la forma dell’abito da colorare con la texture e si lavora con le matite colorate cercando di imitare il più possibile la texture della fotografia. Una volta concluso il disegno si sovrappone l’immagine con la modella ed ecco il nostro meraviglioso abito. Successivamente  gli studenti hanno colorato la carnagione, le scarpe e i capelli delle modelle, secondo il loro gusto.

Alberi in gradazioni cromatiche e zentangle

Funny boots: tempera & texture