Lavoro di gruppo: la copertina di un libro

3 copertine libro

Un lavoro di gruppo in collaborazione con l’insegnante di italiano ha visto impegnata una classe nella realizzazione delle copertine per dei racconti. La storia , di genere fantasy, è stata scritta dagli studenti di una seconda. Gli alunni si sono divisi in gruppi di cinque e, seguiti dalla professoressa Marzani, hanno inventato la storia secondo i canoni del genere fantasy. Nell’aula di arte poi i cinque gruppi hanno lavorato alla creazione della copertina per il loro racconto. Dopo una breve lezione sugli elementi che compongono la copertina di un libro i gruppi si sono suddivisi i compiti e ogni studente ha realizzato una parte dell’immagine finale. Qualcuno si è occupato dello sfondo, qualcuno delle figure principali, qualcuno del titolo e delle altre scritte, qualcuno degli altri elementi da inserire nell’immagine. Non è stato semplice accordarsi su soggetti e temi e sul prodotto finale, ma il lavoro di gruppo sviluppa proprio la capacità di confrontare le proprie idee e di ascoltare quelle altrui per la realizzazione di un progetto comune. Ecco le foto dei lavori in corso e delle copertine finite.

Immagine1

Immagine2

Immagine3

Facce da Blogger ad Affordable Art Fair di Milano