Gli stendardi per la Scuola

| | , , ,

8lug13_6
Dopo un anno a Bristol sto ripartendo per l’Italia. Ho lavorato con piacere alla Cherry Garden Primary School e, come regalo di arrivederci, ho disegnato gli stendardi con le parole chiave che ricordano i valori insegnati ogni giorno nella scuola.
Nelle scuole inglesi c’è un’attenzione particolare nell’educazione ai valori e ogni giorno ai bambini vengono ricordate delle parole  che puntano sulla crescita umana, sul rispetto, sull’imparare a vivere con gli altri, sulla capacità di superare le difficoltà.

Credo che anche i nostri studenti nella scuola Italiana avrebbero bisogno di più valori e meno nozioni, perchè imparare a vivere con se stessi e con gli altri è più importante della mera conoscenza delle discipline. Noi insegnanti lo sappiamo bene, ed ogni giorno dobbiamo fare salti mortali per essere al contempo maestri, psicologi, tutor, educatori, assistenti sociali, intrattenitori, leader… insegnare la propria disciplina è la cosa più semplice tra le centinaia di competenze che vengono richieste oggi ad un’insegnante!

cherry banners

Confidence-colorHappiness-colorExcellence-color Respect-color

Resilience-color

You-color

Componi un volto in stile Picasso… on-line!

Piastrelle decorate con la pasta