Dipingere tanti tipi di linee

per il primo approccio con la pittura nelle classi prime abbiamo realizzato questi pannelli in cartone dipingendoli a tempera e assemblandoli insieme per creare grandi composizioni colorate. I cartoni utilizzati sono di forma quadrata e provengono dagli scarti di un magazzino. Recentemente ho scoperto questa idea straordinaria: il centro Ricrea in provincia di Trento mette a disposizione i materiali provenienti dalle rimanenze e dagli scarti industriali e artigianali a scuole, cooperative e associazioni, ed è un utilissimo centro di riciclo, scambio e stimolo per idee creative da realizzare con svariati materiali.

I nostri cartoni sono stati misurati, e divisi in varie aree da dipingere. Sopra uno sfondo realizzato a campiture piatte gli studenti hanno dipinto vari tipi di linee, come indicato nel lesson plan di arte in CLIL che potete trovare QUI.

L’assemblaggio dei vari cartoni permette di costruire grandi pannelli modulari pieni di colore e fantasia!

SalvaSalva

Lesson plan: Paint and describe different kinds of lines

Autoritratto nello stile di Julian Opie