Fiori stampati con Gomma Crepla

Abbiamo già avuto l’occasione di lavorare con questo interessante materiale che può essere inciso, tagliato, incollato, colorato e stampato. Abbiamo usato la gomma crepla soprattutto come matrice da stampa, perché è economico e molto adatto ad essere sagomato, inchiostrato e inciso. In questo lavoro, realizzato con gli studenti di prima media, abbiamo creato diverse matrici a forma di fiore, ispirandoci ai bellissimi disegni dell’illustratrice e artista Lisa Congdon.

Prima di tutto abbiamo abbozzato alcuni fiori sulla carta e poi abbiamo inciso la gomma crepla con una matita appuntita ricreando i disegni dei fiori sulla matrice in gomma. Le sagome dei fiori sono state poi ritagliate, inchiostrate con colori da stampa all’acqua e poi pressate con un cucchiaio sulla carta bianca.

Dopo l’operazione di stampa abbiamo realizzato lo sfondo. Su un foglio da disegno abbiamo disegnato un vaso con un pennarello nero, e poi abbiamo dipinto lo sfondo con una campitura piatta a tempera. I fiori stipati sono stati poi ritagliati e incollati sopra il vaso. L’ultimo tocco è stato quello di disegnare gli steli dei fiori con un pennarello nero.

Fashion design con Texture: fogli di lavoro e 5 attività

Foto Monocrome: a caccia di colori!

9 commenti su “Fiori stampati con Gomma Crepla”

• Ciao Liana!!! Che bello sentirti! Questo materiale è fantastico, si possono fare solo incisioni lineari e la matrice chiaramente non si può usare troppe volte perché dopo un po’ si appiattisce. però si può sagomare, è economica e si inchiostra bene. In inglese si chiama craft foam, quindi è difficile capire che cos’è 🙂
      Buon lavoro carissima, come sai ti seguo sempre! 😀

1. Vengo spesso a dare occhiatta, le idee fantastiche, attirano molto…nonostante i miei “-anta” anni ci metterei anchio a disegnare 😀
    poi dietro alle belle idee i ragazzi si aprono talvolta con le loro idee! complimenti!!!

2. Ciao. Bellissimo!!! Volevo provare con i miei bambini di scuola primaria, ma volevo sapere su quale base avete passato il rullo per mettere il colore prima di poggiare sopra la matrice e dove avete trovato i colori da stampa. Grazie di cuore!

3. Ciao!Lavoro stupendo🤗sto cercando un lavoro simile che hai pubblicato non molto tempo fa,ma non lo trovo.
    Era un bambino( figura creata con foto)con l’ombrello di gomma crepla.Lo sfondo era stato creato con gli acquerelli.a.Potresti aiutarmi ?Grazie

4. Ciao. Vorrei provare a farlo con i miei alunni della primaria, avendo proposto Hokusai e le sue opere che hanno tanto affascinato i miei alunni. Ho acquistato i rulli inchiostranti ma mi chiedevo se come colori da utilizzare per la stampa fosse necessario prendere proprio quelli specifici che hai suggerito alla collega.
    Ti ringrazio tanto per la condivisione che è davvero utile, oltre che fantastica nelle proposte.