Murales per la nostra Scuola

| | , ,

Durante tutto l’anno scolastico 2023-24 gli studenti hanno lavorato per la realizzazione di un grande murale sulle pareti della nostra scuola. Da quest’anno siamo organizzati in aree di apprendimento, quella linguistica, quella matematica, scientifica e tecnologica, quella artistico-musicale e quella di lettere.

Questo nuovo setting ci ha dato l’idea per decorare gli atri, i corridoi e le scale della nostra scuola con simboli che identificano le varie aree. Il murale è stato poi completato con un filo nero che collega tutte le immagini, per ricordare il fatto che tutte le discipline sono sempre interconnesse e collegate tra loro.

Lungo il filo nero abbiamo poi deciso di scrivere alcune frasi motivazionali, citazioni di grandi personaggi della letteratura, della storia, della scienza o dell’arte. Per scegliere le frasi gli studenti hanno fatto una ricerca nelle classi con votazione delle frasi preferite, successivamente è stato fatto un sondaggio per tutti gli studenti e gli insegnanti, dove si è deciso cosa scrivere sui muri.

Ecco il video con il lavoro completo:

qui sotto alcune immagini durante e dopo i lavori:

Disegni astratti… al microscopio

Campo di fiori a colori complementari

3 commenti su “Murales per la nostra Scuola”

1. Ciao Miriam, come hai risolto il far dipingere il muro così in alto? Che protezioni hai usato per i ragazzi? Trabattelli particolari, scale? Autorizzazioni dei genitori specifiche?