Crea il manifesto di una Mostra Surrealista

In classe, anche a distanza, gli studenti sono diventati per un’ora grafici pubblicitari, curatori di una mostra e ricercatori del web per produrre, a gruppi di tre, il Manifesto di una Mostra Surrealista. Per lavorare in gruppo ho predisposto delle STANZE in Google Meet dove gli studenti di ogni gruppo sono entrati per lavorare insieme sullo stesso file di Disegni Google. Durante il lavoro sono andata a visitare ogni gruppo, per seguire il lavoro, dare consigli e istruzioni, incoraggiare e indirizzare la creazione del manifesto.

Il lavoro è frutto di una sperimentazione di attività secondo l’approccio della CLASSE CAPOVOLTA. Con gli amici di Flipnet ho svolto un utilissimo CORSO online che mi ha portato a produrre e sperimentare questo lavoro (anche a distanza!)

Per prima cosa gli studenti hanno guardato a casa questo video dove spiego in dieci minuti cos’è il Surrealismo e chi sono i suoi artisti più importanti. Sempre a casa, chi ha guardato il video ha risposto a 4 semplici domande su un breve questionario che trovate sotto il video.

In classe, dopo un brainstorming di pochi minuti dove i ragazzi si sono confrontati sulle cose viste nel video, ho diviso la classe in gruppi crando delle STANZE in Google Meet da Clssroom e ogni gruppo ha creato il proprio manifesto seguendo queste indicazioni e la check list per l’autovalutazione (pdf scaricabile):

Ecco un esempio fatto da me e i manifesti creati dai ragazzi e in fondo la scheda per il docente.

Qui sotto potete scaricare la scheda per il docente in pdf:

Mostri a colori complementari

Esami finali: lavori 2020