Artist Trading Cards 2019: Souvenir dal Trentino

| | , , ,

Quest’anno per il quarto appuntamento con lo scambio globale di carte d’artista (Artist Trading Card Global Swap 2019) abbiamo pensato di dedicare le nostre carte alla nostra terra, Il Trentino Alto Adige, per spedire in giro per il mondo un po’ della nostra Natura e della nostra Cultura. Le nostre cards sono come piccoli Souvenir della nostra Regione, con immagini caratteristiche del nostro territorio che possono riguardare luoghi caratteristici, prodotti tipici, flora e fauna tipiche delle nostre montagne, o attività sportive praticate nelle nostre valli.

Il progetto prevede di produrre con gli studenti delle carte d’artista della grandezza di una carta da poker, e poi di spedirle in una scuola del Minnesota dove i responsabili del progetto le smisteranno e le manderanno a tutte le scuole partecipanti in giro per il mondo. Nei mesi successivi ogni scuola riceverà lo stesso numero di cards spedite, ma provenienti da tante scuole diverse nel mondo. L’ideatrice e l’organizzatrice di questo scambio è Nic Hahn, un’amica insegnante di Arte che gestisce il sito Minimatisse.   Per vedere tutti i lavori degli anni precedenti basta cliccare qui o inserire nella ricerca le parole chiave Artist Trading Cards.

Oltre a una card con immagini del nostro territorio ogni studente ha realizzato una seconda card con una lettera: le lettere unite insieme formano le parole che vedete qui sotto. Il Trentino è la nostra regione e il nome del nostro Istituto Comprensivo è Mezzolombardo Paganella.

PER LA CARD CON LA FIGURA il procedimento è stato il seguente:

• Scegliere delle immagini che si riferiscono al TRENTINO ALTO ADIGE e stamparle a colori in formato piccolo (per ogni immagine altezza max5, 6 cm).
  • Ritagliare la figurina e incollarla al centro della cards.
  • Con le tempere imitare i colori e creare uno sfondo dipinto con PICCOLE PENNELLATE VISIBILI  in stile IMPRESSIONISTA, sovrapponendo la pittura alla piccola stampa, ma senza coprire del tutto l’immagine.
  • Dopo aver dipinto lo sfondo cercare sulle riviste le lettere che compongono il titolo della card e creare un collage con le lettere.

PER LA CARD CON LA LETTERA il procedimento è stato il seguente:

• Scegliere delle immagini di piante, fiorie frutta del Trentino, con colori molto brillati da usare come SFONDO per la lettera e stamparle a colori in formato piccolo (per ogni immagine altezza max5, 6 cm).
  • Preparare un fondo a collage con parti di fiori, piante, frutta….
  • Disegnare la lettera e coprendo lo sfondo di tempera bianca.
  • Quando la tempera è asciutta decorare con penna nera e/o con il bianchetto.

Ecco tutte le cards dei ragazzi:

Decorazioni natalizie con le linee

Video Tutorial: cubi in gradazione

11 commenti su “Artist Trading Cards 2019: Souvenir dal Trentino”

1. Che belle, sono bravi gli studenti di una docente eccellente che ha il grandissimo dono della condivisione… ti ringrazio perché per me sei una fonte inesauribile di idee e spunti!