Funny boots: tempera & texture

Per sperimentare i diversi tipi di segni che possiamo ottenere con la tempera, utilizzando pennelli di varie forme, con gli studenti delle classi prime abbiamo creato un disegno con sei diverse zone da decorare. Dopo la moka, le tazze, i paesaggi e i fiori, questa volta abbiamo scelto degli stivali simpatici e coloratissimi per lavorare sulle texture a tempera, ed ogni studente si è divertito ad inventare decorazioni ti tutti i tipi.

Per prima cosa abbiamo realizzato il disegno a matita, tracciando la linea del pavimento alla stessa altezza (16 cm) e disegnando a mano libera la parte inferiore di una persona con giacca o gonna e stivali. Successivamente ogni zona è stata dipinta con una campitura piatta a tempera, con colori diversi.

Una volta asciugata la base a tempera si sono dipinte varie texture  cercando di utilizzare almeno 2 colori per ogni texture e cercando di variare il più possibile forme e segni delle texture. Per ottenere effetti diversi abbiamo usato pennelli di varie dimensioni, forme e misure, a punta piatta o rotonda a seconda del segno che volevamo ottenere.

Una volta asciutti i dipinti sono stati ripassati nei contorni con un pennarello nero, in modo da far risaltare forme e colori. Il risultato sono stati una serie di “Funny Boots” originali e personalissimi, tutti diversi e pieni di fantasia.

Disegno di texture naturali per un abito

Biglie colorate a tecnica mista