Fotografie in prospettiva centrale ed accidentale

12-propsettive

Quante volte guardiamo uno spazio in prospettiva senza rendercene conto? Proviamo a cercare la prospettiva centrale o accidentale nelle immagini che ci stanno davanti, individuiamo la linea di orizzonte e i punti di fuga, forse non sarà più così difficile comprendere le leggi di questo modo di rappresentazione della realtà, basato su regole geometriche-matematiche.

L’esercizio per miei studenti è stato questo: cercare e fotografare ambienti o paesaggi in prospettiva centrale e accidentale. Tutto dipende dalla posizione della macchina fotografica rispetto all’oggetto da fotografare e dalle inquadrature scelte mi sembra che gli studenti abbiano compreso bene la differenza tra i due tipi di prospettiva. Ben fatto ragazzi!

acc13  acc12

4pros-c

4pros-c1

4pros-c2