Fotografia “vita di casa”

foto 3D 1

Dopo aver parlato della nascita della fotografia e della sua influenza sulla pittura impressionista, gli studenti di terza media hanno scattato delle fotografie in normali momenti domestici seguendo però alcune indicazioni:
– le immagini devono avere un’ inquadratura inusuale (da sopra, da sotto, obliqua…)
– le immagini devono avere un taglio fotografico originale (persone “tagliate”, particolari di singole parti del corpo, persone viste di spalle….)
– movimento e immediatezza, (una persona mentre corre, salta, balla..,)
L’argomento era “Vita di casa” e quindi non doveva avere un particolare contenuto o messaggio, ma semplicemente documentare un momento qualsiasi della normale vita domestica.
Le foto sono state commentate e valutate insieme agli studenti, focalizzando le osservazioni sull’aspetto compositivo e la coerenza con ciò che era stato richiesto nelle indicazioni.

kleda q

sara 2q

noemi q

foto 3D 2