I ritratti di Picasso

9mag14_104

Lo stile di Picasso nei ritratti è inconfondibile: le figure si scompongono e si ricompongono nei suoi quadri sconvolgendo tutti i canoni e le proporzioni del volto secondo lo stile cubista. Quando gli studenti hanno copiato le opere di Picasso non si sono preoccupati di rispettare le proporzioni del quadro, ma hanno disegnato liberamente, lasciandosi ispirare dall’immagine. L’esperienza di disegnare un volto fuori dalle regole convenzionali ci ha fatto ragionare sul concetto di “bello” e di “brutto” per approfondire altri aspetti del ritratto come quelli di “significativo”, “espressivo”, “comunicativo”. Per realizzare questo lavoro abbiamo dapprima preparato un fondo a collage, incollando pezzi di giornale su un foglio bianco. Successivamente è stato tracciato il disegno a mano libera con un pennarello nero copiandolo direttamente da un’opera di Picasso. I colori sono stati applicati successivamente con i pastelli a olio, imitando l’opera originale.

9mag14_19

9mag14_23

13mag14_13

20mag14_10

20mag14_11

9mag14_100

20mag14_25

picasso1
picasso2
picasso3

Il Futurismo

Figure in movimento ispirate al Futurismo

12 commenti su “I ritratti di Picasso”

• Ciao Francesca, il vostro blog è bellissimo! Complimenti ai vostri studenti (se non ho capito male siete in due docenti?), sono davvero bravi.
      Se volete posso linkare il vostro sito su arteascuola, in modo da tenerci in contatto: sono sempre entusiasta nell’incontrare altri insegnanti italiani che hanno tanta voglia di lavorare e di condividere le proprie idee! So quanta energia e quante ore di lavoro costi tenere un blog e non è facile trovare insegnanti che condividono in rete le loro esperienze (anche perché è tutto volontariato!). Grazie dunque per il tuo messaggio, keep in touch!
      🙂

1. Buongiorno non sono una vostra collega purtroppo ma con mio figlio di 7 anni mi piace disegnare e parlare d’arte, io dipingo con i colori ad olio, ma se volessi queste immagini in bianco e nero di Picasso? Avete dei link

• Ciao Francesca, complimenti per il blog perchè è meraviglioso e offre un sacco di spunti di lavoro. Ti volevo chiedere se gentilmente potresti condividermi le foto che hai dato ai tuoi ragazzi per aiiutarli nella riproduzione dei quadri di Picasso. Grazie mille

2. Pingback: parts of a clock